Titolo: SIMFLY - i dressing della scuola italiana di pesca a mosca
Autore: Beppe Saglia
Da anni nel Museo di Castel di Sangro si possono ammirare le antiche imitazioni artificiali ideate da Frederic M. Halford, Leonard West, Alfred Ronalds; perfetti cloni costruiti con i materiali e le tecniche dei dressing originali nei quali l’arte e la passione entrano compiaciute nel potente meccanismo alieutico della pesca a mosca. Osservare le teche con questi antichi modelli significa riprovare il senso dell’estrema purezza e del genio intuitivo dei nostri maestri iniziatici.
Queste sensazioni le dobbiamo agli autori di questi stupefacenti cloni, la cui abilità funge da estrema garanzia per i corsi SIM di flytying.
L’Italia è un paese di artisti, si dice, e gli artisti sono fortemente individualisti, ma se prima i bravi costruttori s’incontravano solo nelle competizioni ove, naturalmente, era importante primeggiare e proteggere i propri “segreti”, con i corsi SIM s’è venuta a formare una vera struttura collaborativa su scala nazionale ed anche internazionale, con scambi continui, informazioni ed intuizioni messi all’istante alla portata di tutti.
Ne è seguito un arricchimento inarrestabile, motivato non solo dalla passione e dalle... nostre caratteristiche genetiche, ma soprattutto dal fatto che le mosche artificiali presentate in questo libro non seguono canoni prestabiliti, dressing classici, bizzarrie o personalizzazioni sperimentali, posseggono invece un carattere fondamentale, un principio assoluto che le rende un curioso, ma preziosissimo patrimonio: sono i modelli che ogni costruttore utilizza di più, ed il motivo è semplice; sono quelli ritenuti più efficaci in assoluto tra quelli che realizza. É questo il vero segreto di quest’opera: propone mosche artificiali sulle quali ogni costruttore è pronto a scommettere.
Insomma qui disponete di un singolare capitale “entomologico”, una sorta di prodotto collegiale d’alto livello dove ognuno ha dato il meglio di sé.
Se lo apprezzerete, saprete di dovere ringraziare l’infaticabile operato della SIM, dove ciascuno è mosso dalla passione e dal desiderio di apprendere, in caso contrario significa che ormai siete costruttori inarrivabili e non vi resta che una cosa da fare: contattare immediatamente l’editore e mettervi in lista d’attesa per il prossimo Superspeciale di Fly Line.
Leggi una ANTEPRIMA del libro
Nello SHOP è stata creata la nuova voce ARTE PITTORICA dove troverai i dipinti di Roberto Messori ora in vendita.
La pesca a mosca, l’etica, l’ambiente, la conoscenza LA RIVISTA La casa editrice Fly Line Ecosistemi Fluviali è nata nel 1986 con la pubblicazione dell’omonima rivista, che per 37 anni ha contribuito alla divulgazione della pesca a mosca quale metodo di estremo rispetto per la fauna ittica, di insegnamento delle fondamentali nozioni di biologia sui fiumi e della interazione di questi con la nostra società, cercando di difenderli contro l’antropizzazione perseguendo un giornalismo quanto...
Leggi QUI qui gli articoli di Fly Line disponibili nel sito
Le anteprime dei libri disponibili nel sito sono ora inserite alla fine di ogni recensione del prodotto.